Il 27 e 28 settembre 2014, a Pescasseroli e Pescina, su iniziativa di Marco Pannella e del Partito Radicale si è svolto il convegno “Oltre Salerno. Benedetto Croce, Ignazio Silone e la loro attualità politica” che ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura, della scienza, della politica e del mondo dell’informazione.
Nel corso di tale convegno si è formato un comitato promotore per la costituzione di un’associazione per la libertà della e nella cultura, sulla scia e nella tradizione della prima “Associazione” che vide tra i suoi protagonisti Benedetto Croce, Ignazio Silone, Nicola Chiaromonte e tantissime altre prestigiose personalità.
Successivamente, il comitato promotore si è riunito il 20 e 21 febbraio 2015 a Teramo per tenere l’assemblea costitutiva dell’associazione “CONGRESSO MONDIALE PER LA LIBERTA’ DELLA E NELLA CULTURA“.
In quei due giorni di lavoro abbiamo elaborato uno Statuto e proceduto all’elezione degli organi dirigenti: Presidente Valter Vecellio; Co-Presidenti Guido Biancardi, Aldo Loris Rossi; Tesoriere Antonio Cerrone.
Nel corso di questi mesi abbiamo cercato di consolidare ulteriormente l’Associazione, incrementare le adesioni e le iscrizioni (siamo arrivati a circa duecento iscritti), e cominciato a mettere in campo le prime iniziative concrete. Abbiamo già raccolto materiale per i primi volumi di una collana che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe essere costituita da almeno quattro pubblicazioni l’anno attinenti appunto alla libertà della e nella cultura; abbiamo già realizzato corpose interviste a personalità del mondo politico e culturale, che costituiranno l’ossatura delle citate pubblicazioni; molte di queste interviste sono state anche trasmesse da “Radio Radicale”, che ringraziamo per la preziosa e fattiva collaborazione. Inoltre abbiamo già organizzato un paio di convegni a Napoli e Bologna; altri sono in programma per l’autunno; e ci siamo infine dotati di questa newsletter che ti verrà recapita a cadenza mensile: uno strumento di raccordo, dialogo e informazione.
Ci auguriamo di non tediarti troppo e di dedicare un po’ del tuo tempo dando un’occhiata a quanto ti inviamo; naturalmente, se credi, darci il contributo del tuo consiglio, e perché no?, il conforto della tua critica.
La facciamo breve: in questo primo numero troverai una lunga conversazione con il professor Aldo Masullo, che non ha certo necessità di presentazione.
Buona lettura. E ancora grazie per l’attenzione
Valter Vecellio
Antonio Cerrone
Guido Biancardi
Aldo Loris Rossi