1950
1950 - Fondazione CMLC
Il 26 giugno, a Berlino Ovest, presso il Titania Palace, si tiene la prima conferenza del Congresso Mondiale per la Libertà della Cultura (World Congress for Cultural Freedom) con l’obiettivo di promuovere l’idea che la democrazia liberale fosse più efficace dei totalitarismi comunisti e neofascisti nel portare avanti i valori della cultura, dimostrando a molti intellettuali l’importanza di vivere in virtù del libero pensiero e in un sistema economico capitalista.
1951
1951 - Fondazione AILC
Il 1° dicembre, a Roma, nasce l’Associazione Italiana per la Libertà della Cultura, i cui obiettivi vengono definiti in un “Manifesto degli intellettuali”.
1955
1955 - Conferenza CMLC a Milano
Il 13 settembre, a Milano, si tiene la V conferenza internazionale del Congresso Mondiale per la Libertà della Cultura per discutere sulle politiche mondiali e sulle innovazioni tecnologiche dell’epoca, confrontando gli ultimi dati relativi allo sviluppo economico dell’U.R.S.S con quello dei Paesi Occidentali.
1956
1956 - Tempo Presente
Ad aprile, in Italia, viene pubblicato il primo numero della rivista mensile “Tempo Presente”, la quale raccoglie le idee dei più grandi intellettuali italiani e internazionali dell’epoca, già membri del Congresso Mondiale per la Libertà della Cultura.
1967
1967 - Fondazione IACF
Il Congress for Cultural Freedom (CCF) diventa IACF, International Association for Cultural Freedom
2015
2015 - Fondazione dell’associazione - Congresso Mondiale per la Libertà della e nella Cultura
Il 20 e il 21 febbraio, a Pescasseroli e Pescina, nasce l’associazione “Congresso Mondiale per la Libertà della e nella Cultura”, in seguito a due importanti convegni dedicati all’opera intellettuale di Benedetto Croce e di Ignazio Silone, tra i maggiori protagonisti italiani del Congress for Cultural Freedom.