Lo Scaffale
Proibizionismo, criminalità, corruzione
A cura di Maria Antonietta Farina Coscioni e Carla Rossi
Prefazione di Giovanni Maria Flick
Edizioni UniversItalia
pagg. 215 – 16€
Questo nostro lavoro intende fornire un’analisi contestualizzata delle leggi e delle cosiddette “politiche” antidroga dell’ultimo secolo, e le non desiderate, non adeguatamente considerate, gravi conseguenze che queste leggi e “politiche” hanno comportato. L’obiettivo è fornire a “decisori” politici, studiosi, opinione pubblica, una strumentazione scientifica che nel nostro Paese non è utilizzata adeguatamente, e che di conseguenza possiamo nuova.
Le leggi antidroga italiane dell’ultimo secolo sono connotate da una forte base ideologica priva di supporto scientifico; inoltre, ed è l’aspetto più grave, i vari organismi governativi non si preoccupano di valutarle “pesandone” le conseguenze, positive e negative. Anche le discussioni pubbliche, quando ci sono, in gran parte si basano su presupposti ideologici (…)
(…) In tutto il mondo si dibatte e si modificano le leggi sulla base di analisi scientifiche di valutazione; è tempo che l’Italia impari al pari degli altri paesi, ad agire con correttezza metodologica e non su basi ideologiche. La pubblicazione di questo libro corrisponde proprio a questa esigenza: diffondere alcuni inoppugnabili e sconosciuti risultati, poterne fare oggetto di conoscenza e discussione. Lo mettiamo a disposizione innanzitutto dei politici che devono prendere decisioni in merito; ma anche dei cittadini interessati a migliorare il contatto tra scienza e politica, e agli effetti che è possibile ottenere con nuove impostazioni delle leggi “valutate” scientificamente con l’aiuto delle analisi statistiche dei dati disponibili sul fenomeno droga in gran parte “nascosto”.