Con questo numero, la newsletter dell’ “Associazione per la libertà della e nella cultura” comincia ad assumere una sua più definita fisionomia.
La newsletter, come vi abbiamo detto nel primo numero, intende essere uno strumento minimo di informazione e collegamento tra noi iscritti e simpatizzanti; uno strumento per tenerci periodicamente informati su quello che si cerca di fare, e si fa. In questo terzo numero, proponiamo due conversazioni con il professor Aldo Masullo e il professorErnesto Paolozzi; sono incentrate sui temi e le questioni che come Associazione cerchiamo di focalizzare: lo Stato di diritto, il diritto umano alla conoscenza le implicazioni e le problematiche sottese a questo diritto.
A breve daremo corso ad altre iniziative concrete di cui vi daremo tempestiva comunicazione: pubblicazioni di testi che intendono costituire le piattaforme per i quei dibattiti e quei confronti che intendiamo promuovere e stimolare e di cui avvertiamo urgenza e necessità; in parallelo un calendario di incontri e convegni sempre sui temi relativi al diritto umano alla conoscenza.
È motivo di orgoglio, ma anche di oggettiva difficoltà: tutto quello che abbiamo finora fatto e faremo, è su base volontaria, autofinanziata. Non ci sono sponsor e/o finanziamenti di alcun tipo e natura che non siano quelli dell’iscrizione e dei contributi di chi si associa. Pertanto ti chiediamo di aiutarci iscrivendoti o inviandoci “l’obolo” che credi, vuoi, puoi.
Valter Vecellio, Antonio Cerrone, Guido Biancardi, Aldo Loris Rossi