In Lo scaffale

Lo Scaffale

Piero Pastorelli
L’Unione Goliardica Italiana (1946-1968). Biografie di protagonisti
Clueb

E’ il 6 aprile 1946. La Libera Unione Goliardica Dogatum Cafoscarinum ha invitato ad un incontro a Venezia studenti rappresentanti di diversi atenei. Il rettore prof. Luzzatto ha concesso per l’occasione l’uso dell’Aula Magna di Ca’ Foscari. La sala istoriata, dai balconi aperti sul Canal Grande, è stata predisposta con seggi e tavoli che vengono occupati dai delegati provenienti dalle Università di Torino, Pavia, Genova, Bologna, Parma, Ferrara, Firenze, Padova e Triste. Attorniato dal Consiglio dei Dieci, presiede il Serenissimo Doge.

Questo incontro, che si conclude l’8 aprile, è ricordato come il primo Convegno dei Principi della Goliardia. E’ qui che, su proposta della delegazione bolognese, viene approvata la Dichiarazione di Goliardia; è l’atto di fondazione dell’UGI:
“Goliardia è cultura e intelligenza, è amore per la libertà e coscienza della propria responsabilità di fronte alla scuola di oggi e alla professione di domani, è culto dello spirito, che genera un particolare modo di intendere la vita alla luce di una assoluta libertà di critica, senza pregiudizio alcuno, di fronte a uomini ed istituti; e infine culto delle antichissime tradizioni che portarono nel mondo il nome delle nostre libere Università di ‘scholari’.

Articoli suggeriti

Start typing and press Enter to search